6-7 aprile 2013 – Giornata internazionale dei rom. Le iniziative con POPICA ONLUS

Sabato 6 aprile l’appuntamento è al teatro Brancaleone (via Levanna 11, zona Montesacro), dove a partire dalle ore 18 andrà in scena l’evento L’arte e la cultura contro ogni forma di discriminazione, organizzato da Amnesty International Italia in collaborazione con il Civico Zero, Progetto Sar San, gruppoChejà Celen, Terra, Centro culturale Brancaleone e Radio Popolare Roma. L’evento, organizzato nell’ambito del lavoro svolto da Amnesty International contro la discriminazione dei rom in Europa, è a ingresso libero. La serata sarà arricchita damusica, danza, teatro, fotografia , cinema, cibo e diverse altre iniziative promosse dalle associazioni per la tutela dei diritti umani dei rom e dei sinti in Italia, tra le quali la proiezione di un video sulla vita quotidiana dei rom a Roma curato da POPICA ONLUS. La serata sarà inoltre scandita da un aperitivo rom e dalla musica del gruppo Taraf di Transilvania e del Dj set, a cura di Raggio.

Per il programma dell’evento:

Domenica 7 aprile l’attenzione di sposta invece sul teatro Valle Occupato (via del Teatro Valle, 21), dove l’Associazione 21 Luglio promuove l’evento Il tempo dei rom, un incontro dedicato alla realtà, alla condizione umana e sociale, alla cultura dei rom e dei sinti.

Una serata di dibattito e confronto aperto sul multiforme universo rom, moderato dalla giornalista Bianca Stancanelli, allargato alla partecipazione del pubblico presente in sala, alla diretta testimonianza della comunità rom e a numerose realtà dell’associazionismo operanti a Roma e in Italia, che hanno aderito all’iniziativa. POPICA ONLUS è tra queste e porterà nella discussione il proprio contributo di esperienza e di condivisione quotidiana delle difficoltà che le comunità rom residenti a Roma si trovano ad affrontare.

Nella seconda parte del dibattito si terrà la presentazione dell’edizione italiana dell’ultima raccolta di poesie del poeta e scrittore Paul Polansky, attivista impegnato nella difesa dei diritti delle popolazioni Rom in Kosovo, e vincitore nel 2004 del prestigioso Human Right Award.

La serata prevede un aperitivo rom e sarà accompagnata dalla musica del collettivo Djovedì Django e dal repertorio klezmer dell’ensemble degli Errichetta Underground, rivisitato con una irresistibile miscela di stilemi di area balcanica, russa e polacca, in cui la matrice Yiddish si mescola a quella Gipsy.

E ancora, il teatro dell’autore attore Pino Petruzzelli e i contributi artistici del Teatro Valle occupato, la danza di Barbara Breyhan e Daniela Evangelista, il canto di Debora Longini e Daniela Bruno, accompagnate dal musicista percussionista Ivan Macera e dal maestro Mauro Tiberi, musicista, polistrumentista, ricercatore vocale, e molte altre testimonianze, fra cui quella di Stefano Liberti ed Enrico Parenti, autori del documentario prodotto da ZaLab, “Campo sosta”. Il tutto allietato dalla cucina rom. Ingresso libero.

Locandina_Il_tempo_dei_rom_Ass21luglio_Valle_7apr2013

Per ulteriori info: http://www.21luglio.org/index.php/notizie/199