POPICA onlus

L’Associazione di Promozione Sociale POPICA è una ONLUS laica ed indipendente che dal 2006 opera a Roma e in Romania grazie all’impegno dei suoi volontari combattendo attivamente l’esclusione sociale presente nel contesto urbano e mettendosi a fianco dei più fragili e discriminati con particolare attenzione ai bambini.

Nello sviluppo delle sue attività Popica lavora per l’autodeterminazione e l’empowerment delle comunità con cui viene in contatto con l’obiettivo di renderle autonome e libere dalla necessità di ricevere sostegno nella rivendicazione e nel rispetto dei loro Diritti.

Lavorando per la crescita della consapevolezza e delle capacità dei singoli, Popica ambisce a mettere in atto un cambiamento duraturo nelle vite delle persone e nell’intera società.

Dal 2010 Popica ONLUS è accreditata presso lo European Voluntary Service ed ha ricevuto da Amnesty International il premio “Human Rights Defender“.

Cosa significa Popica?

In lingua rumena POPICA significa semplicemente “birillo” ma nella vita di Dani è il dispregiativo nomignolo con cui lo chiamano gli altri bambini dell’orfanotrofio di Sighet (Sighetul Marmatiei), in Romania. Un ragazzino nella loro stessa situazione, uno di loro, uno dei tanti.

Disprezzo, abbandono e violenze, hanno costretto Dani a scegliere le strade della Romania. Oggi non è altro che uno degli oltre 100.000 minori abbandonati in Romania, uno dei 150 milioni che vivono sulle strade di questo mondo!

Il nostro obiettivo: riuscire a trasformare questo nome da sinonimo di discriminazione e sofferenza a simbolo di rinascita per queste giovani vite.

popica bambini

Consiglio Direttivo

Donato Padalino – Presidente Onorario
Michele Camaioni – Presidente
Daniele Panaroni – Vice Presidente
Valentina Andreoli – Segretaria
Christian Picucci – Tesoriere
Liliana Bors
Mauro Cipriano
Guendalina Curi
Nicolae Cociu
Cinzia Pietramala
Gianluca Staderini

Popica vince le sue battaglie anche grazie al tuo aiuto: scopri quanto può essere bello regalare un sorriso!

SOSTIENICI

Un libro che ci racconta