In giro per Roma

Continua nel migliore dei modi il progetto “Pretend Your Rights”. Lo staff di Popica Onlus ha proiettato il video didattico sui diritti sociali, creato dai Rom del Metropoliz, in numerosi insediamenti Rom informali della città di Roma. In questo modo è stato possibile informare un numero maggiore di persone, spesso dimenticate dalle istituzioni o ricordate solo per sgomberi e violazioni dei diritti, su come accedere ai servizi sanitari, scolastici e anagrafici in Italia. Nonostante le difficoltà dettate dalle condizioni di vita indescrivibili, le famiglie hanno mostrato particolare interesse e dedizione durante la proiezione del video. Al fine di facilitare la logistica, lo staff di Popica Onlus ha proiettato il video più volte all’interno dello stesso campo e con piccoli gruppi di persone. La visione del video è stata seguita da un piccolo dibattito nel quale i Rom del Metropoliz autori del video hanno risposto alle domande dei beneficiari.