INIZIATO IL PROGETTO “PRETEND YOUR RIGHTS!”

Il 6 Giugno 2013 è iniziato ufficialmente il progetto “Pretend Your Rights!” finanziato dall’OSCE – ODHIR (Office for Democratic Institutions and Human Rights) – Roma and Sinti Contact Point nell’ambito del bando internazionale Roma Youth Initiative – Roma Youth for Change. Popica Onlus sarà capofila di progetto e si avvarrà del fondamentale supporto, in qualità di partners, di Amnesty International – Italia e Romnì Onlus.
Il progetto si propone di rafforzare l’impegno civico, così come l’auto-organizzazione, dei giovani e delle donne delle comunità Rom della città di Roma attraverso l’attivazione di una campagna integrata di formazione ed informazione finalizzata all’acquisizione di consapevolezza sull’esercizio dei diritti civici e sociali. A tal fine Popica Onlus si impegna a:

1. Formare 10 giovani Rom di origine romena sull’acquisizione di conoscenze tecnico-burocratiche finalizzate all’esercizio dei propri diritti nel settore legale, sanitario, educativo e del diritto alla genitorialità

2. Creare contestualmente un video didattico che sarà proiettato all’interno di 5 campi Rom informali nella città di Roma; in seguito alla proiezione i 10 beneficiari animeranno un dibattito

3. Creare un manuale pratico da presentare e donare alle Asl, Prefetture, Scuole ed Agenzie delle Entrate della città di Roma

4. Attivare una campagna di visibilità del progetto: il manuale pratico sarà presentato dai beneficiari alle istituzioni pubbliche interessate al fine di sensibilizzare funzionari pubblici e impiegati sul diritto, da parte dei Rom, a ricevere l’assistenza dovuta

5. Organizzare una conferenza finale nella quale saranno presentati I risultati del progetto

Sul sito internet di Popica (www.popica.org) e pagina facebook sarà possibile essere aggiornati sull’intero svolgimento del progetto.